Ecco come comportarsi quando
si prende una multa dalla stradale

La Polizia stradale ha messo online una vera e propria guida su come orientarsi qualora si sia ricevuto un verbale di contravvenzione da parte della stessa Polstrada. Cerchiamo di riassumere i punti essenziali di quello che è stato ribattezzato easy verbale, rimandandovi per approfondimenti al sito della Polizia di Stato.
La prima differenza sul modo di comportarsi se si è ricevuto un verbale riguarda il modo di notifica, ossia se questa è avvenuta direttamente dalla pattuglia oppure se il verbale è stato recapitato per posta.
Sia nel primo caso (verbale dalla pattuglia) sia nel secondo caso (posta) si hanno 60 giorni dal giorno successivo alla notifica per decidere. Si potrà pagare, oppure fare ricorso al giudice di pace o al prefetto. Un ricorso esclude l’altro. Ecco il link con le specifiche del ricorso al giudice di pace http://www.poliziadistato.it/articolo/10872 e quello per il ricorso al prefetto http://www.poliziadistato.it/articolo/10863 e il modello da presentare in Prefettura http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/fac_simile_ricorso_pref.pdf
Chi invece vuole pagare lo potrà fare per posta, nella sezione Polizia stradale o su internet attraverso il servizio Bancoposta. Ecco, infine, cosa fare nel caso in cui si sia ricevuta una comunicazione di pagamento errato o una cartella esattoriale http://www.poliziadistato.it/articolo/10858.

Una risposta a “Ecco come comportarsi quando
si prende una multa dalla stradale

  1. Informazione: come pagare una multa in forma ridotta se col modulo di conto corrente postale esce sempre in automatico l’importo intero? Anche pagando in banca bisogna sempre mettere lo stesso codice di obbligazione perciò è la stessa cosa. Urgente come pagare per non fare trascorrere i 5 giorni? Grazie
    verbale num 70/11903114 presa il 18 11 2014 a San Giuliano Milanese, euro intera 324,00 ridotta 226,80. Grazie, bisogna informare gli utenti che vogliono pagare. Tanti auguri, Zambelli Sante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *