Il problema delle auto elettriche:
sono troppo silenziose

A detta di molti rappresentano il prossimo futuro in materia di trasporto privato e pubblico delle persone. Non inquinano e consumano relativamente poco, ma i motori elettrici sembrano avere un problema di non facile soluzione: non fanno rumore. Le auto elettriche in particolare sono silenziosissime e possono rappresentare un problema di sicurezza per i pedoni. Lo studio, intitolato “The pedestrian safety enhancement act of 2009”, è stato effettuato dall’Università della California e presentato alla commissione Trasporti del governo americano: il problema futuro dei produttori sarà quello di renderle più rumorose.
“Test condotti in laboratorio dimostrano che un pedone può avvertire l’avvicinarsi di un’auto a motore tradizionale che procede a 8 km/h già quando è a nove metri da lui”, scrive il sito web www.alvolante.it citando il report Usa. “Una distanza che si riduce a circa due metri quando l’auto è dotata di un motore elettrico o ibrido che sta funzionando nella sola modalità elettrica”. Gli esperti hanno chiesto allora che i costruttori prevedano delle soluzioni che in qualche modo rendano udibile l’avvicinarsi di un’auto “con la spina”. Una strada, ipotizza il sito, potrebbe essere quella di dotarle di avvisatori acustici automatici quando un radar rileva la presenza di persone. Oppure, ed è una direzione nella quale si stanno muovendo diverse case, fare in modo che i mezzi elettrici emettano un suono simile a quello di un’auto tradizionale. Qualche esempio? La Fisker Karma e la Nissan Leaf avranno dei sistemi sonori che simulano il rombo dei motori tradizionali. Addirittura, secondo Alvolante.it, la Nissan starebbe lavorando con l’industria cinematografica per trovare il giusto “rombo” artificiale che potranno emettere le sue auto “green”.

3 risposte a “Il problema delle auto elettriche:
sono troppo silenziose

  1. A questo non ci avevo mai pensato, ma sicuramente credo che esistano delle soluzioni tecnologiche che permettano di superare questo problema..
    e soprattutto prima che inventino i pedoni elettrici considerato il livello di inquinamento a cui siamo sottoposti…

  2. Ma come, viviamo in città dove regna il rumore e dovremmo essere contenti se si riuscissero a realizzare macchine elettriche che, oltre a non consumare e inquinare, non fanno nemmeno rumore. Crearle “artificialmente” rumorose mi sembra assurdo. Sinceramente quando attraverso la strada guardo bene e il rumore è secondario. Anche perchè se mi investe una bici cosa faccio?

  3. Non fatemi ridere, vediamo di non fermare lo sviluppo delle auto elettriche per queste cavolate. Anche le biciclette non fanno rumore eppure non mi risultano investimenti di pedoni da parte di ciclisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *