Ora è più semplice raggiungere
l’aeroporto di Malpensa in treno

Sarà più facile raggiungere l’aeroporto della Malpensa via treno. Al Malpensa Express, che parte ogni giorno dalla stazione milanese di Cadorna, si è aggiunto un nuovo servizio: uno shuttle su rotaia che collega le Ferrovie dello Stato e le Ferrovie Nord. Il punto di “contatto” è nella Stazione di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Un percorso che è simile a quello dell’atteso “passantino” che, a partire dal luglio 2010, collegherà l’aeroporto della Malpensa con la stazione di Milano Centrale. Lo shuttle su rotaia è divenuto operativo proprio oggi. Previste trenta corse giornaliere, due ogni ora, nella fascia oraria dalle 6 alle 21.
L’orario è stato messo a punto affinché si verifichi una piena integrazione e il miglior coordinamento con i servizi di trasporto già operativi. “Questo”, ha dichiarato a Il Giornale l’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord, Giuseppe Biesuz, “è un altro importante segnale della direzione innovativa della nuova società. Grazie al nuovo collegamento tra Busto Fs e Busto Nord, non solo realizziamo un esempio di integrazione del servizio tra le due società, ma portiamo a compimento un’infrastruttura tanto attesa dal territorio”. Un accordo che rappresenta un passo in avanti verso il biglietto unico e una rete sola. “Una bella risposta”, ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, “contro chi diceva che non ci saremo riusciti. Invece siamo riusciti a migliorare il servizio ferroviario e a rendere più accessibile l’aeroporto di Malpensa. Regione Lombardia vuole riportare Malpensa al suo ruolo, visto che l’aeroporto gioca un ruolo chiave nel futuro del nostro territorio. Per questo ci stiamo impegnando a fondo: abbiamo inaugurato il nuovo hangar di manutenzione di Lufthansa Technik, abbiamo presentato il protocollo per la riapertura dei lavori del tunnel di Castellanza, che ci consentirà di aprirlo il 31 gennaio prossimo, e inoltre inauguriamo questa navetta”.
Decisamente soddisfatto anche il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli che, durante la cerimonia di inaugurazione, ha definito l’evento come la “realizzazione di un sogno. Un sogno che va anche incontro alle esigenze delle imprese del Varesotto, facilitate negli scambi e negli affari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *