Il boom delle auto a metano, in sei
mesi venduti 70mila esemplari

I distributori rimangono pochi e dislocati in prevalenza in alcune regioni d’Italia e sulla rete autostradale, ma le auto a metano hanno fatto registrare un autentico boom. Nei primi sei mesi dell’anno sono state vendute quasi 70mila automobili a metano. Elaborando dati Aci e Unrae, l’Osservatorio Metanauto ha comunicato che le immatricolazioni di auto a metano in Italia sono passate dallo 0,09 per cento del totale del 2003 (2.371 unità vendute) al 6,16 per cento dei primi sei mesi del 2009.
Un incremento favorito dagli incentivi governativi che raggiungono in caso di rottamazione i 5.000 euro. Sono previsti bonus, fino a 650 euro, anche per le trasformazioni da gasolio o benzina a metano.
“Il prezzo del metano poi influisce”, si legge su Panorama, “di sicuro sulla scelta, come anche giocano un ruolo importante i costi di gestione bassi e la possibilità di accedere ad aree cittadine soggette a blocchi del traffico. Inoltre speriamo che almeno qualcuno di quelli che acquistano l’auto a metano lo faccia anche per inquinare meno e preservare l’ambiente”.
“Un po’ di merito (è giusto dirlo) va anche alle case automobilistiche che hanno migliorato l’offerta di vetture di questo tipo”, prosegue il settimanale, “basta pensare alla sola Fiat e a quanti modelli propone in versione Natural Power, dalla Grande Punto alla più economica Panda. Anche la diffusione dei distributori a livello nazionale sta migliorando e, giusto in questi giorni, ha toccato quota 700 impianti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *