Organizzazione del trasporto,
la Sicilia che fa scuola

Il sistema di trasporti in Sicilia non produce solamente esempi negativi. La regione, sicuramente tra le più arretrate d’Italia dal punto di vista delle infrastrutture, si è aggiudicata recentemente un riconoscimento per l’organizzazione dei diversi modi di muovere le merci e le persone. Si tratta della seconda edizione del Customer Success Award, categoria Pubbliche amministrazioni, indetto dalla multinazionale dell’elettronica Oracle come riconoscimento alle organizzazioni italiane pubbliche o private che, a partire dal 2007, hanno realizzato i progetti più innovativi affidandosi alla tecnologia informatica dell’azienda.
Il premio è stato assegnato per il progetto Si-its (Intelligent Transport System), realizzato da Sicilia e-Servizi S.p.A. società di scopo dell’amministrazione regionale per le tecnologie informatiche e di comunicazione.
Si-its è un unico sistema integrato che, interfacciandosi con società di autotrasporto, compagnie di navigazione e istituzioni, intende rendere più sicuro ed ecosostenibile il transito delle merci nella regione. Il progetto, finanziato dal Ministero dei Trasporti con 4 milioni e 100mila euro di fondi a valere sul Pon Trasporti 2000/2006, gestisce i tre sotto-progetti Nettuno, Trinacria Sicura e Città metropolitane.
Il Progetto Nettuno consente la teleprenotazione per l’imbarco dei mezzi pesanti, riducendo i tempi di attesa in banchina e consentendo la gestione razionale del traffico portuale. Il Progetto Città Metropolitane prevede la realizzazione di un sistema per la gestione della distribuzione delle merci in città, con il controllo degli itinerari e dei punti di sosta e scarico merci, sia per la grande sia per la piccola distribuzione. Il Progetto Trinacria Sicura, infine, riguarda il controllo di merci pericolose e rifiuti speciali in Sicilia, per ridurre i rischi di incidenti o di occultamento. Il nuovo sistema Si-its avrà un significativo effetto nell’accrescere la sicurezza stradale e nell’abbattere i costi e l’impatto ambientale dei trasporti, grazie alla riduzione del traffico e dei tempi di attesa dei veicoli impiegati per la consegna delle merci.
La Giuria ha deciso di premiare questo progetto anche per la capacità di diventare un punto di riferimento a livello nazionale. A ritirare il premio, a Milano, la responsabile dello staff per l’innovazione tecnologica e il coordinamento dei sistemi informatici della Regione siciliana, Gloria Giglio, il presidente di Sicilia e Servizi, Emanuele Spampinato ed Enrico Basile, presidente di Sicilia Innovazione.
I progetti presentati dalle aziende, sia pubbliche sia private di ogni dimensione, sono stati 30. Il premio è andato anche a Mediaset, nella categoria Grandi aziende e ad I-faber in quella per le Piccole e medie imprese. Ai tre vincitori è stato offerto un viaggio a San Francisco (Usa) dall’11 al 15 ottobre 2009, in occasione del prossimo Oracle OpenWorld, l’evento annuale che raccoglie tutti i clienti, gli sviluppatori, gli esperti IT e le aziende interessate ai prodotti e alle soluzioni Oracle nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *