L’autostrada Pedemontana
si presenta alla Bocconi di Milano

Per presentare la prima edizione del bilancio sociale, Autostrada Pedemontana Lombarda Spa ha scelto un luogo di assoluto prestigio: l’Università Bocconi di Milano, che la prossima settimana ospiterà “Dal dire al Fare”, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa (www.daldirealfare.eu). Alla presentazione, che si terrà mercoledì 30 settembre alle 11 nella sede dell’Università, saranno presenti Fabio Terragni, presidente e amministratore delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., e Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Modererà l’incontro il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Alfieri.
La pubblicazione del bilancio sociale rappresenta un’occasione importante per condividere il lavoro svolto nei due anni intercorsi dall’approvazione del progetto preliminare fino alla pubblicazione del progetto definitivo dell’aprile scorso di una grande opera, attesa da oltre trent’anni e che dovrà collegare la Lombardia da Est a Ovest.
Nel corso dell’incontro verrà raccontato l’approccio con cui i principali attori hanno affrontato una sfida considerata da molti impossibile. Un viaggio di due anni in un territorio fortemente antropizzato e denso di reti dove l’inserimento di un’opera complessa come la Pedemontana ha richiesto l’impegno e il sacrificio di tutti. “Le grandi opere non sono questioni di esclusiva competenza degli ingegneri”, dichiara Fabio Terragni, presidente e amministratore delegato di Pedemontana Lombarda, “ma vere e proprie imprese civili e collettive, destinate a cambiare in modo permanente un territorio, modificando la geografia delle relazioni e quindi la vita delle comunità locali. Il progetto di una grande infrastruttura come l’autostrada Pedemontana è in sé un’impresa collettiva, che vede la partecipazione di decine di aziende, centinaia di enti istituzionali, migliaia di persone. Ed è doveroso tracciarne un bilancio sociale”. A cornice della presentazione sarà inoltre allestita la mostra “Il Viale della Lombardia: una strada per la città infinita”. Ma la Pedemontana sarà protagonista al Salone anche martedì 29 settembre con il laboratorio “Autostrade e sostenibilità energetica”, in programma alle 16. Durante l’incontro, coordinato da Fabio Terragni, verranno affrontati i temi delle politiche energetiche nella realizzazione di nuove infrastrutture, dell’efficienza energetica e della distribuzione di combustibili alternativi all’interno delle aree di sosta. Interverranno Carlo Costa, direttore tecnico di Autostrada del Brennero, Gianluca Metti, project manager di AFuture – Autogrill, Leonello Fontana di Autostrade per l’Italia. Discuteranno i temi proposti, Luciano Minotti di Tangenziale Esterna, Lucio Bozzetti, Barbara Vizzini di Autostrada Pedemontana Lombarda, Marco Garozzo di Sineco.
Giunto alla sua quinta edizione, “Dal Dire al Fare” è l’unico Salone in Italia dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa. Il Salone articola i propri spazi non attraverso i classici stand, ma attraverso un percorso composto da pannelli che danno vita a una grande mostra sulla Responsabilità Sociale progettata con la collaborazione scientifica dell’Università Bocconi. Quest’anno il tema sarà “venite a confrontarvi, discutere, imparare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *