Un weekend di vacanza
al vigile che fa più multe

Chi fa più multe ha un weekend di ferie pagate, una mezza giornata libera e una penna personalizzata, naturalmente per scrivere nuove contravvenzioni. Tutto questo accade a Bristol, nel sud dell’Inghilterra. La legge vieta nel Regno Unito di dare premi in denaro a vigili e ausiliari del traffico, così il municipio ha pensato a un serie di incentivi. Incentivi a multare che non sono indubbiamente piaciuti agli automobilisti. Kieren Battles del gruppo “Mantieni il parcheggio gratuito” si è detto profondamente deluso dall’amministrazione locale. “Non si tratta di rispettare le regole, ma la morale”, ha detto, “dato che questi benefit vengono acquistati con denaro pubblico”. Intanto, vigili e ausiliari del traffico continuano nella loro competizione su chi eleva più contravvenzioni. Il maggior numero di multe viene dato per divieto di sosta, ma non mancano altre infrazioni al Codice della strada. I “migliori” possono vincere un pasto gratis, ma anche altri benefit, fino a un weekend pagato in una località di villeggiatura.
Lo scorso anno l’amministrazione di Bristol ha ricevuto fondi pubblici per assumere 45 addetti tra vigili urbani e ausiliari, che hanno già scritto 43.106 verbali per un milione e trecentomila sterline. Una buona percentuale delle entrate è stata reinvestita nel settore dei trasporti.
“Il sistema non è stato pensato per aumentare il numero delle contravvenzioni”, si difende il municipio, “il pranzo offerto è una colazione di lavoro e non viene premiato un singolo agente, bensì tutta la squadra, affinché si possano discutere anche i servizi da migliorare. Vogliamo solo incoraggiare tutti gli addetti a essere coerenti nelle loro decisioni ed emettere le multe solo se si sentono sicuri di essere di fronte a un trasgressore”.

Una risposta a “Un weekend di vacanza
al vigile che fa più multe

  1. Perché in Italia non proviamo a premiare invece i vigili (ma anche i poliziotti) che invece di rintanarsi in un ufficio a battere a macchina (lavoro che potrebbe fare qualsiasi segretaria) non escono in strada a controllare i delinquenti che le frequentano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *