Si è conclusa la settimana europea
delle cinture di sicurezza

Si è chiusa domenica la settimana delle cinture di sicurezza “Seatbelts”, promossa dal network europeo delle Polizie stradali “Tispol”. I risultati della campagna, che ha l’obiettivo di effettuare il maggior numero di controlli in tutta Europa sull’uso delle cinture di sicurezza, verranno resi noti all’inizio della prossima settimana. La campagna non si limita a controllare l’utilizzo delle cinture da parte degli adulti, ma presta molta attenzione anche all’utilizzo dei sistemi di sicurezza per i più piccoli, i bambini che hanno meno di 12 anni.
Nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, alla quale aderiscono 29 Paesi. L’Italia è rappresentata, dal 2003, dal servizio Polizia stradale del Ministero dell’Interno. L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *