Migliora la viabilità in Puglia,
completata la Grottaglie-Brindisi

È stato completato venerdì con l’apertura al traffico del VI lotto l’ammodernamento del tratto Grottaglie-Brindisi della strada statale 7 “Appia”. Lo ha comunicato in una nota l’Anas. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese; il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, e il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Un tratto di strada che, come ha affermato Ciucci, “rappresenta la porta di ingresso verso l’itinerario E90 Taranto-Metaponto-Reggio Calabria ed è di fondamentale importanza per la città di Brindisi, in quanto consente collegamenti diretti e più rapidi con il quartiere San Elia e l’Ospedale Perrino, migliorando nel contempo l’accesso veicolare al Porto”.
Il tratto Grottaglie-Brindisi completa il tronco Taranto-Brindisi e rappresenta un fondamentale collegamento traversale tra la direttrice adriatica (strada statale 16) e quella jonica, che permetterà di favorire gli scambi intermodali tra il porto e l’aeroporto di Brindisi, l’aeroporto di Grottaglie e il porto di Taranto. Inoltre, con la nuava arteria sarà facilitata, attraverso la strada statale 106 jonica, la connessione con l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria  e con il porto di Gioia Tauro.
L’intero ammodernamento dei sei lotti è costato complessivamente circa 140 milioni di euro, finanziati dalla Comunità Europea, mentre il VI lotto inaugurato venerdì ha richiesto un investimento complessivo di circa 18 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *