Tra luglio e agosto diminuiti
i morti per gli incidenti stradali

“Le campagne di informazione e i controlli di Polizia stradale e Carabinieri hanno portato buoni risultati se tra luglio e agosto 2009, sulle strade italiane, ci sono stati 55 morti in meno per incidenti stradali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.  È questo il pensiero della Polizia di Stato al termine degli spostamenti estivi. “Un trend positivo che prosegue (già lo scorso anno si era registrata una diminuzione del 6,3 per cento delle vittime rispetto al 2007) andando incontro agli obiettivi europei di ridurre del 50 per cento gli incidenti mortali entro il 2010 (rispetto al 2001)”.
Ancora migliore, secondo i dati diffusi dalla Polizia, la situazione delle autostrade, visto che
nei due mesi estivi del 2009 c’è stata una riduzione del 30 per cento delle persone decedute rispetto al 2008 (61 contro 87).
In miglioramento anche i dati delle cosiddette “stragi del sabato sera”. Nei fine settimana estivi ci sono stati meno incidenti e meno vittime. Nelle ore notturne (dalle 22 in poi) si sono registrati 33 morti in meno. In questi orari, in particolare, la Polizia di Stato ha attuato la campagna di sicurezza stradale “Guido con prudenza” con i due slogan “La chiave dell’auto dalla a Bob” e “Frena lo sballo accelera la vita” che prevedeva l’aumento dei controlli sullo stato alcolemico dei ragazzi all’uscita dei locali notturni. Ma i poliziotti sono andati anche sulle spiagge e fuori dalle discoteche. Qui gli agenti invitavano i ragazzi a nominare “Bob”, il cosiddetto guidatore designato che sceglie di non bere per poter riaccompagnare a casa gli amici.
Nei fine settimana dal 24 luglio al 23 agosto, gli agenti hanno controllato più di 9mila conducenti, ritirando 526 patenti ad altrettanti guidatori ubriachi ed evitando così probabili incidenti. Al tempo stesso però i 1.598 ragazzi risultati negativi alla prova dell’etilometro sono stati premiati dai poliziotti con un ingresso gratuito in discoteca.
“Per ottenere il bilancio positivo dell’esodo estivo 2009″, ha comunicato la Polizia di Stato, “Polizia stradale e Carabinieri hanno impiegato sulle strade tra luglio-agosto 2009 più di 741 mila pattuglie e la Polizia stradale ha utilizzato ben 39mila pattuglie in autostrada e 7.300 pattuglie in aggiunta a quelle previste dai piani di vigilanza. Per il buon andamento del traffico sono stati di fondamentale importanza anche le informazioni diffuse, di volta in volta, dal Centro nazionale per la viabilità e divulgate anche attraverso il nostro sito internet”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *