Caro benzina, l’Unione petrolifera risponde ai consumatori

“I calcoli dei consumatori sono fantasiosi e distanti dalla realtà”. Con queste parole l’Unione petrolifera ha risposto alle associazione dei consumatori sulle recenti polemiche dei costi dei carburanti. “Nel prendere atto dell’esemplificazione dei conteggi sul costo dei carburanti diffusa da Adusbef e Federconsumatori”, spiegano i petrolieri, “dobbiamo ancora una volta rilevare come la confusione sia totale, nel merito e nel metodo. In primo luogo, il riferimento da prendere in considerazione non è l’andamento del greggio ma quello dei prodotti raffinati rilevati quotidianamente dal Platts che non sempre presentano andamenti simmetrici a quelli del greggio. Tale riferimento, molto semplice e trasparente, più volte illustrato in tutte le sedi istituzionali e non, evidentemente stenta ad essere compreso dalle associazioni dei consumatori nonostante sia internazionalmente adottato e riconosciuto anche dall’Antitrust”.

L’Unione petrolifera giudica poi errato metodologicamente “sommare variazioni percentuali di indicatori diversi (greggio e cambio in questo caso) e applicare tale percentuale sul prezzo industriale (al netto delle tasse) per quantificare gli scostamenti. Tale criterio non ha alcun senso dal punto di vista dell’analisi economica. Tenendo correttamente conto dell’andamento dei prodotti nel periodo indicato dalle associazioni dei consumatori (16 ottobre 2008-23 ottobre 2008), emerge come le quotazioni internazionali della benzina espresse in euro/litro, tenendo quindi conto dell’effetto cambio, oggi siano superiori a quelle dello scorso anno in una misura pari a 1,6 centesimi euro/litro, a fronte di un prezzo interno (al netto delle tasse) oggi inferiore di un millesimo euro/litro rispetto al 2008”.
Dura quindi la conclusione dei petrolieri: “Si può dunque affermare che i 7 centesimi euro/litro di calo possibile indicati dai consumatori sono frutto di conti fantasiosi e assolutamente distanti dai dati reali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *