Udine, alla festa del vino friulano
è meglio andare in autobus

Udine è pronta ad accogliere la XV edizione di Friuli Doc, che dal 17 al 20 settembre 2009, trasformerà le piazze e le vie del centro cittadino in una vetrina dei sapori e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia. Buona cucina e buon vino invogliano spesso a esagerare e quindi, per evitare che i visitatori di Friuli Doc si mettano poi al volante con un tasso alcolico che non consenta loro di essere lucidi, ecco l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Udine. Due euro per acquistare un biglietto che consenta di viaggiare tutto il giorno su tutti i bus delle linee urbane udinesi della Saf in occasione dell’evento.
L’incentivo all’utilizzo del mezzo pubblico è previsto da una delibera che l’assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi ha portato all’attenzione della Giunta regionale: un’intesa con l’azienda di autotrasporto friulana per scongiurare la ressa delle vetture attorno al cuore storico della città e la guida “alcolica” da parte di visitatori dal bicchiere facile.
Come ogni anno la manifestazione vedrà protagonista una parte del territorio regionale che farà conoscere alle migliaia di visitatori la bellezza, le tradizioni e i piatti tipici delle sue terre. Nei quattro giorni di festa le avvolgenti fragranze delle delizie gastronomiche si diffonderanno per le vie cittadine, mescolandosi con i canti e le musiche che risuoneranno in ogni via del centro. Le animazioni da strada incanteranno grandi e piccini attraverso un repertorio ricco e coinvolgente. Diverse saranno anche le iniziative culturali da “gustare”: mostre, convegni, dibattiti e presentazioni che verranno proposti dai musei e dalle varie istituzioni, per raccontare i molteplici aspetti della tradizione friulana.

Sotto, un video della manifestazione [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Wf4ML8PQkuk[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *