Inquinamento atmosferico:
scende in campo anche la musica

La musica può sensibilizzare i giovani verso il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica per i consumi di energia elettrica, i trasporti e la logistica. È questa la scommessa della Commissione Europea che ha avviato in collaborazione con MTV Networks International, “Play to Stop: Europe for Climate”: l’evento musicale per la sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Il primo dei tre concerti si è tenuto il 20 agosto a Stoccolma.
Ospite d’onore la star Moby http://www.mtv.it/music/archivio/newsitehome.asp?ID=8037. «Sono stato un attivista ambientale sin da quando ero molto giovane», ha detto l’artista newyorkese, «15 o 20 anni fa ho iniziato a prendere coscienza del potenziale impatto del cambiamento climatico. E devo dire, sono molto contento che attualmente si parli di cambiamento climatico, e non di riscaldamento globale, perché il riscaldamento globale è molto difficile da comprendere. Specialmente in un luogo come la Svezia o New York è difficile far riflettere la gente e portarla a fare fatti concreti se si parla riscaldamento globale quando si trovano al centro di inverni freddi. Ma quando si parla di cambiamento climatico e del potenziale delle ramificazioni di qualcosa di grande come il clima allora la cosa è diversa. Come uomo penso che  siamo effettivamente in grado di immaginare che impatto può avere questo cambiamento su di noi e sul nostro pianeta e che problema grave è questo del climate change».
Per conoscere ulteriori informazioni sul progetto basta cliccare su http://www.mtv-play4climate.eu/
Questo invece il link per vincere un viaggio a Budapest per vedere gli Editors http://www.mtv.it/music/archivio/newsitehome.asp?id=44830 dal vivo il 19 settembre nel nuovo appuntamento con “Play to Stop – Europe for Climate” http://www.mtv-play4climate.eu/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=1&Itemid=2&lang=it.
La Commissione Europea sta collaborando con 11 personaggi noti, provenienti da Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria che saranno gli ambasciatori della campagna nei rispettivi paesi. L’ambasciatrice italiana per la campagna “Play to Stop: Europe for Climate” è Paola Maugeri, presentatrice radio e tv, che è molto orgogliosa di essere parte attiva di questa iniziativa. «La salute della Terra, che ci ospita, è vitale sia per noi che per le generazioni future», ha detto la Maugeri. «Infatti attualmente stiamo sottraendo risorse proprio alle future generazioni, non stiamo utilizzando quelle ereditate dai nostri predecessori. Stiamo giocando alla roulette russa con l’atmosfera del pianeta, senza pensare che tutto ciò è profondamente impattante sulla nostra vita di tutti i giorni».
Gli obiettivi della Commissione Europea da raggiungersi entro il 2020 sono: ridurre i gas a effetto serra del 20 per cento (o del 30 per cento, previo accordo internazionale); ridurre i consumi energetici del 20 per cento attraverso un aumento dell’efficienza energetica; soddisfare il 20 per cento del nostro fabbisogno energetico mediante l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *