Alta velocità: l’Antitrust rimanda
il termine dell’istruttoria contro Fs

L’Antitrust ha deciso di rimandare al 23 ottobre il termine dell’istruttoria contro il gruppo Fs e la controllata Rfi per il presunto abuso di posizione dominante sull’alta velocità. La vicenda ha avuto inizio lo scorso anno, su segnalazione della Ntv – Nuovo Trasporto Viaggiatori, società presieduta da Luca Cordero di Montezemolo e che annovera tra i soci fondatori l’imprenditore Diego Della Valle.
L’Autorità garante vuole verificare il comportamento di “’abuso di posizione dominante nei mercati nazionali nell’accesso alle infrastrutture ferroviarie, necessarie allo svolgimento del trasporto ferroviario di passeggeri, con particolare riferimento al trasporto ad alta velocità”, posto in essere proprio da Fs e da Rfi, come riportato nel bollettino settimanale dell’Antitrust.
Ntv è un nuovo operatore dei servizi di trasporto viaggiatori, e ha in programma l’effettuazione del servizio a partire dal 2011 come primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. Servizio che verrà svolto con una flotta di 25 nuovi treni prodotti dalla Alstom: gli Agv, modello detentore, tra l’altro, del record mondiale di velocità su rotaia.
Le motivazioni del rinvio sono disponibili sul Bollettino Agcm del 24 agosto 2009.
Per ulteriori informazioni:
http://www.agcm.it/D11.htm
http://www.ntvspa.it/it/index.html

Su Youtube si può vedere un video sull’Alstom Agv:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CB6tgKT-u1Q&hl=it[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *