Autotrasporto, nascono
il nuovo Albo e la Consulta

Il mondo dell’autotrasporto è a una svolta: lo scorso 20 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto firmato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che riorganizza l’Albo degli Autotrasportatori e la Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica.
Il provvedimento entrerà in vigore dopo quindici giorni dalla data di pubblicazione, ossia il prossimo 4 settembre.

«È particolarmente attesa la costituzione presso la Consulta dell’Osservatorio sulle attività dell’autotrasporto», spiegano dall’Albo in una nota. «Tra i suoi compiti, quello di determinare il costo medio del carburante per tipologia di veicolo e la percentuale gravante sull’impresa di trasporto per conto terzi sul totale dei costi d’esercizio. Per chi volesse conoscere meglio il regolamento e il testo integrale del decreto del presidente della Repubblica, ecco il link per leggere l’intero documento (http://www.alboautotrasporto.it/images/stories/doc/Dpr_123_2009_Regolamento_Consulta_e_Albo.pdf).
Sono nove pagine di specifiche tecniche sulla riorganizzazione dei due organismi e sulle cariche previste a governarli. Due strumenti che mirano a disegnare una nuova era per l’autotrasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *