Autotrasporto, l’Albo sostiene
la certificazione delle imprese

Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha varato un programma di sostegno per le imprese che decidano di attivare le procedure di certificazione previste per le filiere merceologiche del trasporto. Cinquanta le aziende scelte che saranno preparate gratuitamente all’iter della certificazione. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre. «L’attività di certificazione rappresenta un importante momento di verifica per un’azienda», spiegano dall’Albo. «Per questo il Codice di Pratica prevede che le imprese debbano in via preliminare preparare le risorse umane e la documentazione necessaria per tale controllo. Allo stato attuale la certificazione volontaria non prevede incentivi per le aziende che decidano di certificarsi ai fini della sicurezza. Nasce da qui la volontà di attivare un servizio pilota che prevede in forma gratuita sia l’assistenza alla certificazione sia le verifiche ispettive. In pratica le aziende saranno preparate alla certificazione di qualità secondo il Codice di Pratica e sulla base delle direttive in esso contenute, con l’obiettivo di sottoporle alla successiva visita ispettiva da parte degli Enti di certificazione. A tal fine è stato avviato un progetto sperimentale su 50 aziende che saranno scelte tra quelle che operano prevalentemente nelle quattro filiere previste dalla certificazione volontaria: farmaci, rifiuti industriali, merci pericolose, agro-alimentare. Le aziende prescelte saranno suddivise in tre gruppi. Al gruppo A apparterranno 20 aziende che hanno da 1 a 5 veicoli, al gruppo B 20 aziende che hanno da 6 a 20 veicoli e al gruppo C 10 aziende con oltre 20 veicoli».
Le aziende da preparare alla certificazione e da sottoporre alle verifiche ispettive saranno individuate fra quelle iscritte all’Albo degli autotrasportatori e ubicate principalmente nella regione Lazio con la possibilità di estendere l’area di interesse alle regioni Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo.
I cicli formativi saranno organizzati a Roma, nella sede del Comitato Centrale, dureranno tre giorni e saranno rivolti ai responsabili della sicurezza delle aziende o ai loro preposti all’attività per l’autotrasporto con lo scopo di prepararli alle procedure da effettuare per la certificazione. Tale preparazione sarà operata con la collaborazione di esperti, indicati dal Comitato Centrale, chiamati ad illustrare gli argomenti riguardanti il Codice di Pratica e quelli che riguardano in modo specifico le quattro filiere di riferimento.
Per partecipare al progetto, entro il 30 settembre 2009 le imprese in possesso dei requisiti indicati dovranno compilare un documento online scaricabile dal sito www.alboautotrasporto.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *