Autoveicoli “euro 5”:
al via l’erogazione dei benefici

Con una recente legge dell’agosto 2009, viene consentito alle imprese che hanno fatto richiesta per l’ottenimento dei contributi previsti per l’acquisizione di autoveicoli “euro 5” negli anni 2007 e 2008 di avvalersi di tali benefici mediante il cosiddetto credito d’imposta. Al fine di dar corso alle nuove disposizioni di legge, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta inviando alle aziende che hanno fatto regolare domanda di ottenimento del beneficio in questione, per le  acquisizioni del 2007, una lettera raccomandata con la quale comunica di aver “completato l’istruttoria  relativa all’anno 2007, e di aver ammesso l’impresa all’ottenimento del contributo richiesto”.
Tuttavia, in relazione al fatto che la disponibilità economica  potrebbe non essere sufficiente a soddisfare le molte richieste pervenute, nella sua comunicazione, il Ministero ha precisato alle imprese destinatarie che potranno, allo stato attuale,  fruire di un acconto del 50% del contributo dovuto per l’anno 2007. E la cifra che l’impresa stessa potrà portare a compensazione delle imposte o dei contributi dovuti con il modello ”F24” è espressamente indicata nella lettera.
Non è ancora stato previsto uno specifico codice tributo per il beneficio in oggetto, ma questo potrebbe essere istituito a breve dall’Agenzia delle Entrate.
Il Ministero ha, inoltre, precisato che è in avanzata fase di definizione anche l’istruttoria delle domande relative al 2008, riservandosi di comunicare alle aziende interessate quale sarà il credito cui avrà diritto tenendo conto della disponibilità economica.
Per saperne di più, ecco il link diretto al sito Conftrasporto:
http://www.conftrasporto.it/default.asp?id=1971

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *