Ecco cosa fare quando si perde
il biglietto dell’autostrada

Che cosa succede se si perde il biglietto autostradale che viene ritirato nel casello di ingresso? Semplice, si paga l’intera tratta. L’automobilista che smarrisce il cartoncino facendolo maldestramente volare fuori dal finestrino o cadere all’interno dell’auto senza più trovarlo non è ovviamente in grado di dimostrare l’effettivo percorso, cioè il casello autostradale di entrata. Di conseguenza la società autostradale impone il pagamento dell’intera distanza. “Se, per esempio, si è entrati nell’A1 a Bologna e si esce a Milano e non si trova più la scheda”, spiegano dall’Aduc, l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, “il casellante chiede il pagamento della tratta dichiarata (Bologna-Milano), contestualmente redige un rapporto di mancato pagamento in base al quale lo sfortunato automobilista si vedrà recapitare a casa una lettera, con la quale si intima il pagamento della tratta Salerno-Bologna, che si aggiunge al versamento già effettuato Bologna-Milano, cioè l’intero percorso”. Insomma sono guai, a meno che il nostro malcapitato non risponda all’intimazione di pagamento con una lettera raccomandata, nella quale dovrà essere riportata una dichiarazione (che si può scaricare dal sito http://www.autostrade.it/it/rmpp/pdf/Modulo-autocertificazione-casello-di-ingresso.pdf) che attesti l’effettivo percorso, accludendo la fotocopia di un documento di riconoscimento. Questo dovrebbe essere sufficiente a dimostrare la veridicità di quanto dichiarato. Se non bastasse si può sempre ricorrere al giudice di pace.

6 risposte a “Ecco cosa fare quando si perde
il biglietto dell’autostrada

  1. e’ importante poter dimostrare anche con una testimonianza scritta di essere entrati in un determinato casello . In questo caso si paga solo la tratta effettiva.

  2. Numero pratica 6002541933, controllate le vostre telecamere che io il pagamento dal casello Valdarno ad Arezzo lo ho pagato su vostre informazioni

  3. Sono rimasto deluso come con tante altre cose italiane, perchè nonostante abbia inviato in tempo utile per fax la mia dichiarazione di aver smarrito il biglietto di entrata al casello di Bari Nord in data 12 novembre 2016 con uscita Taranto Nord trascorsi i 15 giorni del mancato pagamento, sono stato costretto a pagare dalla stazione più lontana Bologna – Taranto, perchè non mi hanno mai dato risposta. Grazie per la correttezza verso chi ha sempre pagato le tasse.

  4. In seguito ad un mal funzionamento del distributore biglietti, (mancava e la barra era alzata) non ho potuto esibirlo al casello d’uscita, io non capisco perché noi dobbiamo farci carico nel dimostrare la veridicità della dichiarazione, e non loro , considerando che il problema lo hanno creato loro ,con il casello inceppato !!

  5. Oggi ho fatto la tratta Orte-Roma est. Purtroppo ho smarrito il biglietto autostradale, all’uscita ho chiesto aiuto al casello e questi mi hanno chiesto la somma di 81 euro . Per dimostrare la mia percorrenza e pagare la somma effettiva del percorso come dovrei fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *