Asfaltature sul tratto appenninico
della A1 e nell’area di Firenze

“Asfaltature di ferragosto” sulla A1 e disco rosso per la viabilità. Gli interventi saranno eseguiti sul tratto appenninico dell’Autostrada del Sole e nella zona di Firenze. Vediamoli nel dettaglio: fino al pomeriggio di mercoledì 19 agosto il tratto della A1 tra Pian del Voglio e Rioveggio, in direzione nord, sarà interessato da due importanti interventi di nuova pavimentazione ad alta aderenza “grip road”, dal chilometro 230+700 e km 227+600. «Il programma dei lavori, in questa settimana a minor densità di traffico, specie commerciale, è previsto in modo da ridurre il più possibile gli effetti per la circolazione», dicono da Autostrade per l’Italia.
In particolare dalle 6 alle 15 di martedì 18 agosto, sarà disponibile una corsia unica nella carreggiata nord; chiusa la corsia di sorpasso. Dalle 21 di martedì 18 agosto alle 6 di mercoledì 19 doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Roma (carreggiata nord chiusa); corsia unica nella carreggiata nord; chiusa la corsia di marcia.
Restando sempre sull’A1, sono in programma lavori dalla sera di mercoledì 19 agosto al pomeriggio di venerdì 21 agosto tra Firenze sud e Incisa, in direzione sud, dal km 313+700 e km 315+700.
Si lavorerà nella fascia notturna e durante il giorno: dalle 21 di mercoledì 19 agosto alle 6 di giovedì 20 doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Bologna (carreggiata sud chiusa). Dalle 6 alle 15 di giovedì 20 agosto: corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di sorpasso. Dalle 21 di giovedì 20 agosto alle 6 di venerdì 21 agosto doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Bologna (carreggiata sud chiusa) dalle 6 alle 15 di venerdì 21 agosto: corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di marcia.
La Direzione IV Tronco di Firenze presiederà con personale dedicato e con mezzi operativi i tratti interessati dai cantieri, in modo da fornire la dovuta assistenza al traffico, in quanto è possibile il formarsi di code con rallentamenti consistenti, nell’arco orario tra le 7.30 e le 15.
Ai conducenti, che nelle previsioni di viaggio dovranno calcolare un probabile allungamento nei tempi di percorrenza, è raccomandata massima attenzione e particolare prudenza sia in avvicinamento al cantiere, preannunciato tramite i pannelli a messaggio variabile e specifica segnaletica luminosa, sia nell’ambito dello stesso cantiere.
Autostrade per l’Italia fa inoltre presente che le lavorazioni diurne sono necessarie per l’essiccazione delle resine e il buon risultato della pavimentazione; lo stesso intervento con riscontri decisamente favorevoli per il comfort e la sicurezza è stato applicato su altri tratti della rete con risultati molto positivi per la sicurezza e il comfort di chi viaggia.
In ogni caso, informazioni sulla situazione della viabilità saranno costantemente diffuse tramite i pannelli a messaggio variabile in A1, posti lungo i tratti interessati, i notiziari sul traffico (Isoradio, Rtl 102.5, Rai OndaVerde) e il Centro Informativo Autostrade per l’Italia (840 04 2121).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *