Novità dal Giappone: è in arrivo
lo pneumatico alle bucce d’arancia

Stop al tradizionale pneumatico vulcanizzato. Arriva Super E-spec™, il primo copertone per autoveicoli realizzato all’80 per cento con olio estratto dalle bucce d’arancia. A generare il cambiamento nel sistema di produzione dello pneumatico è la Yokohama Tyre Corporation, branca commerciale nord americana della multinazionale giapponese Yokohama Rubber Co. Nella produzione della linea di coperture Super E-spec™ viene, infatti, miscelato l’olio d’arancia alla gomma naturale per ridurre quasi totalmente l’uso di petrolio, senza compromettere, tuttavia, le prestazioni.

Questo è quanto ha dichiarato, nel corso di una presentazione del prodotto, il vice presidente alle vendite di Yokohama, Dan King. «Con questo sistema cerchiamo di aiutare i consumatori a risparmiare denaro alla pompa di benzina perché l’uso di pneumatici E-spec migliora l’efficienza energetica complessiva nella marcia del veicolo, attraverso una riduzione del 20 per cento della resistenza al rotolamento».
Il prodotto, già vincitore al Sema 2008 di Las Vegas del premio Popular Mechanics, sembrerebbe abbia convinto alcune case produttrici di automobili all’adozione dell’innovativo pneumatico, soprattutto nell’ambito della realizzazione dei cosiddetti modelli ibridi. A oggi, questo nuovo pneumatico della Yokohama, verrà promosso in abbinamento alla ibrida Toyota Prius.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *