Il weekend del grande esodo:
sabato è da “bollino nero”

Non è difficile immaginare che già da oggi pomeriggio e per tutto il fine settimana la rete autostradale italiana sarà invasa da milioni di automobilisti. Il grande esodo sta per arrivare e il traffico sarà molto intenso soprattutto in uscita dalle grandi città e in direzione delle località di villeggiatura. Oggi scatta il cosiddetto “bollino rosso”, mentre sabato mattina, dalle 6 alle 14, la situazione sarà addirittura peggiore, da “bollino nero”.
Secondo Autostrade per l’Italia gli spostamenti saranno prevalentemente di lunga percorrenza soprattutto nella direttrice nord-sud. Ma gli occhi di tutti saranno puntati anche sull’asse ovest-est, in particolare sul Passante di Mestre, per verificare se dopo l’incontro di Venezia tenuto nei giorni scorsi tra l’Anas e i concessionari della rete autostradale, i correttivi messi in atto garantiranno una maggiore scorrevolezza dei veicoli. La circolazione sarà comunque agevolata dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare dalle 16 alle 24 di oggi pomeriggio e dalle 7 alle 24 di sabato e domenica.
In ogni caso, viste le previsioni di traffico, è sconsigliato mettersi in viaggio nelle prime ore di sabato, giornata in cui è probabile incontrare code e rallentamenti su lunghi tratti; inoltre, i tempi di viaggio potrebbero essere maggiori anche di alcune ore per le lunghe percorrenze.
Saranno comunque disponibili, in caso di emergenza, percorsi alternativi condivisi con la Polizia Stradale, consultabili sul sito www.autostrade.it e comunque diffusi in tempo reale sui canali radio e sui pannelli a messaggio variabile.

I tratti con i flussi più elevati
Ecco, nel dettaglio, i tratti autostradali nei quali sono previsti i flussi di traffico più elevati:

A1 Milano – Napoli in uscita da Milano
Piacenza-bivio A15
All’altezza del bivio per l’Autobrennero
Modena-Bologna (bivio A14 Adriatica)
Casalecchio-Firenze
Roma-Cassino
A14 Bologna-Taranto Bologna- fino a Vasto
A4 Milano – Brescia da Milano verso il nord-est
A7 Milano-Genova da Busalla verso Genova
A10 Genova – Savona verso la riviera di Ponente e la Francia
A12 Genova-Sestri da Genova fino a Rapallo
A6 Torino – Savona da Mondovì fino a Savona
A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri
A11 Firenze -Pisa nord in direzione della Versilia
A12 Livorno-Rosignano alla barriera di Rosignano
A12 Roma – Civitavecchia verso la riviera laziale e toscana
A3 Napoli – Salerno verso Salerno e la Calabria
A30 Caserta-Salerno verso Salerno e la Calabria
A9 Lainate-Chiasso alla dogana italo-svizzera e verso i laghi
A23 Udine-Tarvisio verso l’Austria e la Slovenia
Traforo del Monte Bianco
A27 Venezia-Belluno in direzione delle località di montagna

I consigli di viaggio
Cinture allacciate e bambini negli appositi seggiolini. E poi, attenzione ai limiti di velocità (controllati dai Tutor) e alla distanza di sicurezza; in caso di lunghi tragitti, è importante fermarsi a riposare nelle aree di servizio, perché il colpo di sonno è sempre in agguato. «In questi giorni di grandi spostamenti», scrivono dalla Società Autostrade, «si consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm ( che seguirà gli automobilisti anche durante la notte) Onda Verde Rai, Rtl 102.5. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del Cciss. Servizio di informazioni in lingua inglese anche al numero 06.43632121.

Una risposta a “Il weekend del grande esodo:
sabato è da “bollino nero”

  1. Cosa dire? È una vergogna: ci si lamenta della crisi, non si arrirva neanche alla terza settimana, pero’ le strade sono strapiene da bollino nero. Allora c’è o non c’è questa crisi? Ha ragione Berlusconi a dire che va tutto bene. I fatti lo dimostrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *