Da domani in vigore le nuove
norme del Codice della Strada

L’esodo, le code chilometriche e il traffico rallentato non sono novità. È un ritornello che tutti gli anni si ripete. Ma sabato 8 agosto, quello del “bollino nero”, sarà anche il giorno in cui entreranno in vigore le nuove norme del Codice della Strada introdotte con la legge n. 84 del 15 luglio 2009. Queste sì che sono assolute novità. In particolare, la nuova legge prevede maggiori sanzioni per molte violazioni commesse di notte, per chi lancia oggetti o rifiuti da veicoli in sosta o in movimento e per chi guida in stato d’ebbrezza.
Ma vediamo, nel dettaglio, alcune delle novità introdotte con la riforma.
Patente scaduta
È stato modificato l’articolo 116 del Codice della Strada. Prorogata al 30 settembre 2009 la validità per circolare con patente scaduta se in possesso di certificato del medico generico per la conferma di validità della patente. Dall’1 ottobre 2009 sarà invece necessario procurarsi un certificato di un medico legale, del distretto sanitario, delle Ferrovie dello Stato o militare.

Guida in stato di ebbrezza
È stato modificato l’articolo 186 del Codice della Strada. Quando una persona guida un veicolo di cui non è proprietario, con un contenuto di alcol nel sangue superiore a 1,5 grammi/litro, commettendo il reato aggravato di guida in stato di ebbrezza, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. L’ammenda (da 1.500 a 6mila euro) – stabilita per il reato – è aumentata da un terzo alla metà se il fatto è commesso dopo le ore 22 e prima delle 7. 
Modificato anche l’articolo 187 del Codice della Strada. Quando una persona guida un veicolo non di sua proprietà in stato di alterazione dovuto a consumo di sostanze stupefacenti, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. L’ammenda (da 1.500 a 6mila euro) comminata per il reato è aumentata da un terzo alla metà se il fatto è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.
Guida senza assicurazione
È stato modificato l’articolo 193 del Codice della Strada. In caso di guida di veicolo senza assicurazione obbligatoria, o se i documenti assicurativi risultano falsi o contraffatti, il veicolo, se è intestato al conducente, è confiscato. In questi casi la patente di chi guida è sospesa per un anno.

Inasprimento delle pene
È stato modificato l’articolo 195 del Codice della Strada. Per una serie di violazioni qui di seguito indicate, le sanzioni pecuniarie vengono aumentate di un terzo se commesse dopo le ore 22 e prima delle 7: velocità pericolosa, velocità eccessiva, precedenza, violazione della segnaletica, distanza di sicurezza, cambio direzione o corsia e altre manovre, comportamenti vari in autostrada e strade extraurbane principali e tempi di guida degli autocarri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *