Marche, dalla Regione 23 milioni
per il rinnovo dei mezzi pubblici

La Regione Marche ha deciso di destinare oltre 23 milioni di euro per rinnovare i mezzi di trasporto pubblico urbano. L’obiettivo è quello di fornire le città di mezzi pubblici più moderni e confortevoli e naturalmente meno inquinanti. I fondi disponibili sono quelli dei Fas 2007-2013 e a beneficiarie dell’intervento saranno le aziende pubbliche che gestiscono il servizio urbano nei Comuni di Ancona, Pesaro, Urbino, Fano, Jesi, Osimo, Fabriano, Civitanova Marche, Macerata, Camerino, Tolentino, Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.
«L’intervento», sottolinea l’assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini, «punta a qualificare il servizio urbano attraverso automezzi meno inquinanti e più confortevoli. L’adeguamento del parco macchine migliorerà la qualità ambientale dei centri urbani e favorirà anche il maggiore utilizzo del trasporto pubblico, in quanto gli autoveicoli dovranno essere dotati di aria condizionata, di tabella luminosa interna con indicazione del percorso e di pedana per l’accesso delle persone a ridotta capacità motoria. Attraverso questi finanziamenti, la Regione ribadisce il proprio impegno verso il potenziamento e la riqualificazione del trasporto pubblico urbano. Per i prossimi anni si sta valutando, compatibilmente con la normativa comunitaria, anche il finanziamento del trasporto pubblico extraurbano».
La Regione garantirà un contributo del 70 per cento del costo documentato, elevabile al 75 per cento nel caso di acquisti effettuati, con un’unica gara, da Aziende dello stesso bacino di trasporto. L’agevolazione regionale servirà per sostituire i vecchi automezzi con oltre 15 anni di attività, che verranno rimpiazzati acquistando mezzi alimentati a metano o a rete elettrica (filobus), con priorità alla sostituzione degli automezzi in servizio da oltre 20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *