Le migliori e le peggiori
aree di servizio in autostrada

Le aree di servizio migliori si trovano sull’autostrada Adriatica e su quella del Sole, tra Firenze e Roma; le peggiori in Liguria e sulla Bologna Firenze. Ad affermarlo sono i giornalisti del mensile Quattroruote che hanno stilato una graduatoria  analizzando 150 aree di sosta e di servizio, dando i voti a  spazi a disposizione, strutture, condizioni (anche igieniche e di pulizia) di bagni, bar e ristoranti, stazioni di servizio. La “pagella” finale non è particolarmente bella e le aree di servizio se non  bocciate si ritrovano comunque con diversi “crediti”, nonostante gli investimenti effettuati negli ultimi anni da molte società del settore. “Molte strutture sono datate e inadeguate, carenti di manutenzione e pulizia, quando non addirittura pericolose per gli svincoli inadeguati o la mancanza di spazi sufficienti”, denunciano gli autori dell’inchiesta che sottolineano in particolare la grave carenza di attenzione nei confronti degli utenti diversamente abili che incontrano ancora troppi ostacoli.  Altro aspetto particolarmente negativo, la presenza di truffatori, che vengono segnalati dalla rivista soprattutto nell’area Montefeltro Ovest. Tra le aree di servizio peggiori, la redazione di Quattroruote segnala quelle liguri di Sant’Ilario Sud e di Piani d’Ivrea Sud (ritenute pericolose per la loro posizione e dotate di corsie di accesso e uscita insufficienti);  di Roncobilaccio Ovest sulla Bologna-Firenze, tagliata in due dall’omonimo svincolo; di Montefeltro Ovest e Metauro Ovest, sulla Bologna-Taranto, intasate completamente da camion che non trovano spazi sufficienti; di Chieti Ovest, dove le condizioni igieniche delle toilette sono definite semplicemente pessime; di Torre Fantine Ovest (A14) (con i bagni ospitati dentro container). Promosse invece, in qualche caso con ottimi voti, le aree di servizio San Martino Ovest, Giove Ovest e Casilina Est sull’Autostrada del sole, Santerno Ovest, Bevano Ovest, Sangro Ovest, Gargano Est, Vomano Est e Tortoreto Est sulla Bologna-Taranto e a Campogalliano Est sull’autostrada del Brennero.

3 risposte a “Le migliori e le peggiori
aree di servizio in autostrada

  1. Brennero ti costa il caffè 3 euro ti devi servire, vai al bagno dove lasci 0.50 centesimi per un bagno di terzo mondo odore sporco… epurre ti snobbano.

  2. A14 – Esino est. Per la seconda volta ci sono cascato ed ho mangiato ancora una volta malissimo. Piatti freddi ed insapori. Prezzi alle stelle. Una macedonia di frutta, vecchia, pagata 4 euro. Ciliegina sulla torta, i cartelli informano di lasciare il tavolo pulito, prima di andare via. Adesso capisco perchè tanti si mangiano un panino sul piazzale.

  3. Sull’autostrada di Genova, all’autogrill di Sant’Ilario, il cassiere ha cercato di truffare noi e un’altra signora con lo stesso espediente. “Scelga un biglietto della lotteria!“ Ci ha mostrato due biglietti mentre pagavamo alla cassa come se fosse un omaggio sotto capodanno, noi ne abbiamo preso uno e poi ce lo siamo ritrovato addebitato, cinque euro, sullo scontrino. Abbiamo preteso il rimborso non senza rimostranze. La stessa cosa era successa a un’altra signora un minuto prima, se non ce ne fossimo accorti avremmo comprato un biglietto della lotteria spacciato per omaggio. Anche l’altra signora si è fatta stornare l’addebito indebito, ma se questo tizio fa il trucchetto per tutto il giorno, quanti cascano nella sua rete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *