Museo Svizzero dei Trasporti, 50 anni e tante novità

Quando una cosa è bella attira molte persone. Se piace, la voce circola e l’interesse aumenta. Il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna piace. Piace moltissimo, tanto che con i suoi 820mila visitatori l’anno è addirittura il museo più visitato di tutta la Svizzera. Un primato costruito nei suoi cinquant’anni di gloriosa storia. Un compleanno speciale, festeggiato il 27 giugno con alcuni regali che il museo non ha ricevuto ma ha deciso di fare ai visitatori.
La punta di diamante dei festeggiamenti è stata l’inaugurazione del nuovo padiglione del trasporto stradale. Una costruzione che non passa inosservata visto che le facciate sono coperte da 344 segnali stradali provenienti da tutta la Svizzera. Il padiglione, a due piani, ha una superficie espositiva di circa 2.000 metri quadrati. All’interno si può trovare uno “scaffale-mostra” nel quale sono esposti più di 80 oggetti che testimoniano la storia del trasporto su strada dal 1860 al 2005, dalla carrozza alla bicicletta, all’automobile; in quest’area, spazio anche alla segnalatica stradale e ad alcune importanti costruzioni automobilistiche.
Altro fiore all’occhiello del museo è l’Autoteatro, uno spettacolare spazio espositivo nel quale il visitatore può scegliere il veicolo che vuole vedere da vicino. Premendo semplicemente un tasto, il sistema di parcheggio robotizzato avvicina infatti il veicolo scelto al visitatore.
Molto interessanti anche le numerose isole tematiche. Spicca quella dedicata al crash test, nella quale il passeggero siede in una specie di gabbia per animali su una Golf che accelera e frena di colpo, simulando un impatto. Ma isole tematiche sono dedicate anche alla sicurezza, alla tecnica automobilistica, ai veicoli commerciali, all’evoluzione della mobilità, alla tecnologia ibrida e al rispetto ambientale, alla produzione di elettricità, all’innovazione, al mondo professionale dell’automobilismo in Svizzera, all’auto elettrica e molte altre.
Il Museo Svizzero dei Trasporti ha anche un’area esterna in cui i visitatori possono sperimentare nuove esperienze. Si comincia con l’Arena stradale, una piattaforma didattica e ludica, nella quale i bambini possono trasportare al loro cantiere i vari materiali per riparare o costruire strade. Si continua con il Giardino di circolazione, nel quale i bambini imparano giocando le regole del traffico. Nel museo ci sono anche un circuito per cicli e il simulatore di autobus, nel quale vengono messe a dura prova le doti di equilibrio dei passeggeri. Ma le attrazioni non sono finite qua… Non resta che andarle a vedere.

Museo Svizzero dei Trasporti
Lidostrasse 5, 6006 Lucerna
Tel. 041 370 44 44 – Infoline: 0848 85 20 20
www.verkehrshaus.ch
Aperto tutti i giorni
Orario estivo: dalle 10 alle 18
Orario invernale: dalle 10 alle 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *