Sardegna, completate le indagini
sul trasporto merci in regione

Sono state completate le indagini relative al sistema del trasporto merci in Sardegna ed è stato presentato lo studio di fattibilità che analizza la geografia del sistema produttivo sardo e le dinamiche di mobilità delle merci. Lo ha annunciato l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu, specificando che la realizzazione delle indagini è fondamentale per la presentazione del Piano Merci della Sardegna. Analizzare la geografia del sistema produttivo regionale, le dinamiche di mobilità delle merci, individuare gli interventi necessari per la concreta realizzazione del sistema sono i momenti fondamentali dello studio di fattibilità che interessa la movimentazione delle merci all’interno dell’isola e da e verso il continente.
«L’analisi economico territoriale», ha spiegato Liliana Lorettu, «ha avuto l’obiettivo principale di definire l’assetto degli insediamenti produttivi sul territorio regionale, la distribuzione delle aziende suddivise per settori produttivi, individuando il loro posizionamento rispetto alle infrastrutture e ai nodi di trasporto con l’individuazione delle principali filiere che sono analizzate dal punto di vista del trasporto e dei collegamenti utilizzati».
L’indagine realizzata dalla Tps illustra le tipologie dei mezzi utilizzati per il trasporto merci verso la Sardegna, la tipologia di carico e il numero delle consegne, la quantità, l’origine e la destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *