Salerno-Reggio Calabria, le mosse dell’Anas per l’esodo estivo

Per rendere il più agevole possibile l’esodo estivo sulla Salerno-Reggio Calabria, l’Anas vuole chiudere entro fine luglio i cantieri dei primi 108 chilometri dell’A3. Lo ha dichiarato il presidente della società, Pietro Ciucci, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta l’8 luglio a Salerno. «L’obiettivo è quello di chiudere entro il mese di luglio tutti i cantieri in corso», ha dichiarato Pietro Ciucci, «rendendo disponibili agli utenti per il grande esodo di agosto i primi 108 km di autostrada almeno con due corsie di marcia, senza alcuna carreggiata unica, con una forte riduzione dei disagi. I tempi di percorrenza calcolati sui primi 108 km dell’A3, da Salerno a Padula, sono di 110 minuti con i cantieri e di 65 minuti senza i cantieri che saranno rimossi a partire da fine luglio». Prima di allora i punti critici restano. Tra gli svincoli di Salerno e Pontecagnano è attivo un cantiere di circa 1 chilometro, con due corsie a disposizione ma con capacità ridotta di circolazione; è invece prevista la chiusura completa al traffico, in carreggiata sud, nelle notti che vanno da lunedì 13 a giovedì 16 luglio, dalle 21 alle 6,30 del mattino, per consentire la prosecuzione del lavori di ammodernamento e il completamento della nuova Galleria Rufoli.
Il nodo a più alta criticità, fino al termine di luglio, è quello del cantiere presente tra i km 47,800 e 53,800, dove si transita a carreggiata unica fino allo svincolo di Sicignano, e dove convergono anche i flussi provenienti dal raccordo Sicignano-Potenza.
Inoltre sia nel periodo di luglio sia in quello dell’esodo vero e proprio, richiede particolare attenzione il tratto autostradale in corrispondenza del 2° macrolotto, tra Padula e Lauria, soprattutto alle testate del cantiere: a sud al km 107,800 ricadente in provincia di Salerno (direzione d’esodo) e a nord al km 139,000 (direzione controesodo), per ciò che riguarda la Regione Basilicata. In entrambi i casi sono previsti dei percorsi alternativi.
«Un altro aspetto del nostro lavoro e del nostro impegno a favore degli utenti», ha sottolineato il presidente dell’Anas, «riguarda anche gli interventi nella regione Basilicata, per il completamento e l’ammodernamento di strade statali che si collegano alla Salerno-Reggio Calabria e vengono utilizzate soprattutto come percorsi alternativi nel periodo dell’esodo estivo. Tra lavori in corso, programmati o di prossimo avvio, l’Anas ha attivato investimenti per oltre 950 milioni di euro, dei quali 80 milioni per la manutenzione straordinaria. Tra le opere in corso (152 milioni di euro), che saranno ultimate entro la fine di luglio, figurano le strada statale 106 “Jonica” nel tratto di 20 km in provincia di Matera e la strada statale 99 “Altamura-Matera” dove sono in corso i lavori di ammodernamento del collegamento viario Altamura–Matera lungo la direttrice Matera–Bari. Mentre tra le opere di prossimo avvio c’è quella della variante “Nova Siri” alla statale 106 “Jonica”, per un costo complessivo di 88 milioni di euro. Il percorso di circa 5 km attraverserà i tre comuni di Nova Siri, Rotondella e Rocca Imperiale, creando un collegamento interregionale ai confini tra Basilicata e Calabria che consentirà un traffico più scorrevole soprattutto nel periodo estivo. Inoltre è importante sottolineare i lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento di opere d’arte sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza nei tratti Balvano-Vietri e Picerno-Tito. Gli interventi completati e in corso ammontano a circa 4,5 milioni di euro, mentre sono stati programmati nuovi interventi nel 2009 per un costo complessivo di 5,2 milioni di euro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *