Autoparco Brescia Est, apre
la cittadella dell’autotrasporto

È già stata ribattezzata l’oasi del conducente. Perché, proprio come un’oasi, appare nel deserto. Non è un deserto di auto, di traffico, di uomini. Anzi, quelli non mancano di certo. È un deserto ancora più nascosto, fatto di servizi inesistenti e di aree dedicate agli autisti che non ci sono. Almeno fino ad ora. Adesso c’è una novità: si chiama Autoparco Brescia Est ed è stata realizzata in sinergia tra la società Autostrada Brescia-Padova e la Fai, la Federazione Autotrasportatori Italiani. Quella che è l’area di sosta più grande d’Europa consente agli autisti e ai mezzi di trovare tutto quello che serve: da una grandissima area parcheggio, che comprende 430 stalli (300 semplici e 130 dotati di attacco per l’energia elettrica per i veicoli in Atp), alla zona lavaggio, alla zona rifornimento carburante. E poi tutti i servizi per l’uomo: ristorante, bar, sale relax, bagni e docce, palestra, sauna e molto altro. D’altronde, riposare in un luogo sicuro è un diritto per tutti e l’obiettivo di Fai, che gestisce l’Autoparco, è quello di aumentare la sicurezza del trasporto anche nelle pause.
Dove si trova
L’Autoparco Brescia Est si trova all’uscita del casello autostradale di Brescia Est, in una tra le zone più industrializzate d’Europa, sull’asse autostradale Torino-Trieste, il cosiddetto Corridoio 5 sul quale, a Villanova d’Asti, è già attiva la prima area di sosta gestita dalla Fai.
I servizi dedicati agli autisti e ai camion
Grazie alla superficie di 173mila metri quadrati, l’Autoparco Brescia Est è un’area innovativa per dimensioni e caratteristiche, in grado di rispondere a tutte le esigenze degli autotrasportatori. Qui, gli autisti potranno fermarsi per riposarsi, rifocillarsi o compiere le riparazioni ai mezzi, evitando soste in zone pericolose e non idonee, come le corsie d’emergenza, le piazzole di servizio delle autostrade o i parcheggi non custoditi. L’Autoparco è diviso in cinque zone: servizi all’uomo, servizi ai mezzi, lavaggio, rifornimento carburante, parcheggio.
L’area servizi all’uomo, aperta 24 ore su 24, si trova al centro dell’Autoparco ed è costituita da una serie di edifici immersi nel verde. All’interno si può trovare un ampio ristorante, nel quale gustare piatti caldi a menù con servizio al tavolo, oppure mangiare un’ottima pizza calda cotta con un forno a legna. Gli autisti possono trovare anche un attrezzato bar, un market con banco gastronomico e la possibilità di acquistare vari generi di consumo, uffici con sportello bancario, servizio postale, punto di polizia, rent a car e servizio fax e fotocopie. Inoltre, sono presenti una lavanderia, bagni, docce, palestra e sauna. Chi è più stanco può utilizzare la foresteria, composta da 12 stanze per il pernottamento. Altri fiori all’occhiello sono la sala relax e la piazza “Agorà”: nella prima è possibile guardare la televisione satellitare, connettersi a Internet, leggere o sorseggiare una bevanda. La piazza, invece, arredata con tavolini e ombrelloni, accoglie gli ospiti con l’organizzazione di eventi e manifestazioni, oltre a dare la possibilità di assistere su un maxischermo agli eventi televisivi di maggior richiamo.
È aperta 24 ore su 24 anche la zona servizi ai mezzi, che comprende officine meccaniche, gommista, carrozziere, elettrauto e dà la possibilità di riparare teloni, sostituire cristalli, fare revisioni, controllare e riparare i sistemi di climatizzazione e riscaldamento. Un servizio completo che inizia dalla reception, nella quale personale in grado di parlare diverse lingue indirizza l’autista nel settore di competenza.
Completano la vasta offerta di servizi dell’Autoparco Brescia Est l’area lavaggio (con quattro piste), l’area rifornimento carburante (attrezzata con ben 12 pompe per evitare perdite di tempo) e l’organizzatissima area parcheggi. Una vera e propria cittadella dell’autotrasporto, dedicata a chi tutti i giorni passa lunghe ore sulle strade.

Una risposta a “Autoparco Brescia Est, apre
la cittadella dell’autotrasporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *